Descrizione
Santo Mangione è nato primma ‘e Gesù Cristo.
il libro
I santi presentati in questo testo non sono riconosciuti dalla Chiesa, ma semplicemente “creati” dalla fantasia popolare ed esistono esclusivamente nei modi di dire e nel linguaggio quotidiano. In queste pagine rivive lo spirito di una saggezza popolare che, purtroppo, si sta perdendo: l’autrice ci offre un modo per ritrovarla riflettendo sui proverbi e sui modi di dire che usiamo spesso senza conoscerne l’origine.
l’autore
Elisa Rampone Chinni è nata a Benevento. Chimica industriale, biologa, docente di Analisi Chimica negli Itis, è Vice Presidente Nazionale dell’Associazione EIP- Italia; cofondatrice e consulente del “Bar di chimica” di Città della Scienza (Na). È stata ricercatrice presso l’Industria Farmaceutica Pierrel (Capua) e Membro del Comitato Permanente per la Pace e i Diritti umani della Regione Campania. Ha pubblicato: Il bar di chimica; Il carbonio protagonista della vita; A tavola con i microrganismi (Simone Ed); Dialogando con me stessa, Le favole chimiche; La magia delle piante, Dio sente ‘o iusto e ‘o peccatore; ‘O primmo miedeco è Dio; La farmacia di Dio; C’era una volta la maternità; I santi nei proverbi napoletani (Rogiosi Editore).
Francesco Spinosa, nato a Napoli, è titolare di due agenzie di viaggi al Vomero e di un Tour Operator, formatore di aspiranti direttori tecnici di agenzie ed organizzatore di eventi turistici identitari dedicati alla città di Napoli e alla valorizzazione del suo patrimonio culturale e artistico. È ideatore della Crociera della Musica Napoletana, una crociera tematica giunta ala sua nona edizione – interamente autofinanziata – che si propone di valorizzare nel Mediterraneo la canzone e la musica classica e tutte le espressioni artistiche della cultura napoletana.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.