Descrizione
…se mi chiedessero di descrivere la sensibilità di un adolescente
direi di averlo appena fatto, raccontandola in quella premura della mia
compagna di allora. Di quella mia amica del cuore. Di quella che si
era persa con me nel silenzio di una sua intuizione; con le parole
schiacciate dalla speranza che quel vento caldo di primavera avrebbe
un giorno soffiato pure sui nostri corpi.
il libro
Un seno che non cresce, una taglia di troppo o il mancato primo bacio: dettagli irrilevanti, che possono assumere i connotati della “tragedia” nella dimensione adolescenziale. Specie se una cricca di “bullocci”, come la definisce Nives, la protagonista della storia, non perde occasione per sottolineare tali mancanze.
Nives, Flaviana e Giulia sono tre inseparabili amiche che scoprono il sapore amaro di una quotidianità a volte scomoda, fatta di amori non ricambiati e di inconsapevolezze; di battutine che segnano, lasciando spazio al senso di inadeguatezza e alla voglia di riscatto.
Il legame viscerale che le unisce, però, funge da scudo alle angherie e alle gelosie, così che un pigiama party o un regalo inaspettato possono far tornare il sole nelle loro vite.
Teresa Manes firma un romanzo introspettivo – delineando profili psicologici adolescenziali in modo attento, ma leggero – e si fa portavoce di un messaggio di serenità, dando risalto all’inesauribile valore dell’amicizia, antidoto efficace contro ogni forma di bullismo.
l’autore
Teresa Manes, laureata in Giurisprudenza, è esperta in scienze criminologiche, intelligence
dell’investigazione e di pedagogia forense. Operativa in ambito culturale e sociale, Teresa Manes
promuove dinamicamente, anche attraverso canali mediatici nazionali, campagne di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del disagio giovanile.
Autrice della stessa collana di Andrea – Oltre il pantalone rosa.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.