Storia di un meccanico ingegnere

0,00

Luigi Gorga, un ingegnere col sogno di diventare titolare di una grande officina meccanica, che invece si ritrova a lavorare per il sistema bancario italiano. Una vita professionale la sua, coincisa con un periodo particolare del sistema bancario del sud Italia. Dipendente dell’IMI per lungo tempo, assisterà alla fusione con l’Istituto San Paolo di Torino prima e all’acquisizione del Banco di Napoli poi. Attraverso foto, articoli di giornale, atti di convegni, biglietti personali e da visita viene ricostruita la sua storia e il suo percorso  umano, ma soprattutto professionale.

Author: Luigi Gorga
Categoria: Tag: Product ID: 2238

Descrizione

il libro
Luigi Gorga, un ingegnere col sogno di diventare titolare di una grande officina meccanica, che invece si ritrova a lavorare per il sistema bancario italiano. Una vita professionale la sua, coincisa con un periodo particolare del sistema bancario del sud Italia. Dipendente dell’IMI per lungo tempo, assisterà alla fusione con l’Istituto San Paolo di Torino prima e all’acquisizione del Banco di Napoli poi. Attraverso foto, articoli di giornale, atti di convegni, biglietti personali e da visita viene ricostruita la sua storia e il suo percorso umano, ma soprattutto professionale.

l’autore
Luigi Gorga è nato a Caserta il 2 agosto 1950. Si è laureato in Ingegneria meccanica nel 1974. Possiede una profonda conoscenza del tessuto economico ed imprenditoriale del Mezzogiorno d’Italia, nonché solida esperienza nella valutazione delle aziende sotto il profilo sia tecnico sia economico. È entrato nell’IMI Spa nel 1977, ha diretto tutte le sedi ubicate nel Mezzogiorno. È stato Direttore della Sede Territoriale Corporate Sud del Sanpaolo IMI Spa con sede a Napoli dal 1999 al 2002 con competenza su tutte le regioni del Mezzogiorno d’Italia. Dal 2003 al 2007 è stato Direttore del Sanpaolo Banco di Napoli Spa svolgendo di fatto il ruolo di Vice Direttore Generale della Banca. Nel 2008 è stato Capo Area Sud del Mediocredito Italiano, banca del gruppo Intesa Sanpaolo. Da gennaio 2009 a marzo 2010 è stato Presidente della Commissione Regionale dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) della Campania. Da maggio 2010 a marzo 2013 è stato Presidente della Banca Popolare di Sviluppo, con sede in Napoli.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 17 × 24 cm
ISBN

978-88-8346-468-3

USCITA

settembre 2014

PAGINE

224

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.