Descrizione
il libro
“Avevo solo vent’anni, non avevo la consapevolezza che ho adesso e ho avuto paura. Oggi vorrei chiedere perdono a tutti”.
Sembrerebbe che negli ultimi anni la Vergine Maria si sia manifestata ai propri fedeli comunicando attraverso le lacrime: è il caso della Madonnina di Civitavecchia. La statuina piangente lacrime di sangue non si trova in un luogo di culto, ma nella casa di una normale famiglia, che il pomeriggio del lontano 2 febbraio 1995, ha assistito all’evento straordinario. Sembra che il fenomeno si sia verificato altre volte, numerosi fedeli e religiosi sono accorsi nel cortile di casa Gregori, la notizia fu diffusa rapidamente dai media, dividendo l’opinione pubblica tra diffidenti e credenti. Ma cosa è successo davvero quel pomeriggio? Qual è il vero segreto che circonda la vicenda? Una responsabilità troppo grande, la paura di parlare: Il segreto delle lacrime è una confessione che mostrerà senza filtri qual è la realtà dei fatti accaduti ad Ivano e Leandra, e come il loro destino si sia incrociato, anche solo per un istante, con quello di Jessica Gregori. Venticinque anni di ansie, tormento ed ingenuità che trovano sollievo in un’intervista inedita, redatta da due croniste appassionate. È la rivelazione di un segreto, che potrebbe dare alla Chiesa la prova del suo scetticismo.
le autrici
Maria Teresa Fiore, nata a Cassino, giornalista professionista, attualmente è vicedirettore di Rai Uno. È stata per molti anni vicedirettore del coordinamento palinsesti e ancor prima caporedattore centrale del Tg2. Inizia il suo percorso professionale nel 1980 con Giulio Cesare Italiani, famoso art director di “Rinascita” che in quegli anni fonda il gruppo editoriale Leader. Insieme curano i mensili «Leader» e «Italia delle Regioni». Poi progettano la curatissima Agenda delle Regioni edita da Adnkronos. Scrivono i testi dei più ricercati cataloghi d’arte: Fontana, Burri, Schifano, Egon Schiele; curano edizioni di opere per la Banca Nazionale del Lavoro (l’Aida) e le monografie dei più grandi architetti del mondo tra cui Alvar Aalto, Gaudí, Le Corbusier. Assunta al Corriere della Sera nel 1989, comincia da subito a collaborare con il Tg3 di Sandro Curzi. Partecipa al progetto “Omnibus” e al Tg ragazzi. Nel 1993 passa alla Tgr diretta da Vigorelli e l’anno successivo al Tg2 con Clemente J. Mimun occupandosi di moda, costume e nuove tecnologie. Da Caporedattore centrale del Tg2 ha avviato il progetto di digitalizzazione dei telegiornali della Rai. Nel 2009 approda a Rai Uno come capostruttura del Palinsesto con l’interim della Pianificazione. Tra le altre cose porta sul piccolo schermo le commedie di Eduardo de Filippo, a cura di Massimo Ranieri con la partecipazione di Mariangela Melato e Monica Guerritore. Nel 2011 assume la Vicedirezione del Coordinamento Palinsesti Rai fino al 2019. Attualmente è Vicedirettore di Rai Uno. È sposata, ha tre figli e tre nipoti.
Vittoriana Abate, salernitana, giornalista professionista, laureata alla Facoltà di Giurisprudenza, conduttrice e scrittrice. Dal 1990 lavora in Rai, nei programmi giornalistici. Da 20 anni è inviata della trasmissione di Rai Uno Porta a Porta, il programma condotto da Bruno Vespa. Ha collaborato con L’Arena di Massimo Giletti; con La vita in diretta conducendo la rubrica “Cold Case”, con Unomattina e Storie italiane. Ha collaborato nei programmi giornalistici di Rai Due e Rai Tre, esperta di cronaca nera e giudiziaria, dal 2000 in poi si è occupata dei più noti delitti e dei più clamorosi processi del nostro Paese. È opinionista fissa nei programmi di informazione di Rai Uno, autrice del libro Ciro vive, e del libro inchiesta Le verità sommerse, editi Graus editore, e Il ragionevole sospetto, Imprimatur editore, scritto con Cataldo Calabretta. Attualmente si occupa di politica nel programma Porta a Porta, definito la terza camera del Parlamento.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.