Descrizione
Il libro
Il libro si concentra su una lunga intervista che l’autrice fa al medico e politico Attilio Naddeo, all’interno della quale si trattano diverse tematiche, nonché si delineano personaggi che hanno caratterizzato la storia, la politica e la cultura italiana del Novecento.
Nella prima parte dell’esposizione, Naddeo viene interrogato dall’autrice per trattare brevemente le storie, gli aneddoti, i ricordi legati a grandi artisti italiani, dal teatro al cinema, dalla musica allo sport. Nella seconda parte, invece, il dibattito si sposta sul quadro storico-politico dell’Italia in un periodo di oltre cinquant’anni, e di conseguenza sui cambiamenti dell’assetto politico-economico del nostro Paese. Naddeo ci offre le sue testimonianze circa gli eventi principali e le grandi figure del panorama politico nazionale, dalla Prima Repubblica fino ad oggi, dai grandi partiti di massa alla nascita di nuove forme di populismo.
Gli autori
Rosalba Ferraioli, nata a Vietri sul Mare, ha una personalità poliedrica. È dotata di una ecletticità che le consente di impegnarsi e spaziare su diversi fronti: dal lavoro di imprenditrice, revisore contabile (Iscrizione MEF), a quella di giornalista e coordinatrice di programma televisivo, ma anche di apprezzata artista grazie alle sue capacità pittoriche. Ha scritto per quotidiani e testate giornalistiche: agli albori della sua carriera, per il magazine «Popolo sportivo» che abbandona per passare prima al mensile «LEADER» in qualità di caporedattore e nel 2010 a «Idea Regione», quale direttore di redazione. Entrambi i periodici approfondiscono tematiche diverse come politica, attualità, economia, arte e cultura. Ha collaborato a Progetti europei presso il Parco Scientifico di Salerno. Redattrice del quotidiano “Roma”; il “Mattino” di Salerno; le Cronache. Dal 2014 al 2017 è addetto stampa – area dirigenziale UST CISL della provincia di Salerno. Dal 2019 è supervisore del format televisivo EvvivaSalerno-Show in onda su emittenti della Campania-Lazio-Calabria.
Attilio Naddeo, nato a Salerno, dal 19/02/1991 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona-Scuola Medica Salernitana”. Responsabile Day Hospital – Day Surgey – Preospedalizzazione Chirurgia Vascolare ed Endovascolare, specialista in Chirurgia d’Urgenza e del Pronto Soccorso, è in servizio presso la Struttura Complessa Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “O.O.R.R.S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”. Docente presso la Scuola Infermieri Professionali di Pagani dal 1990 al 1995, consigliere comunale a San Cipriano Picentino (SA) dal 1980 al 1990. Dal 1990 al 1993 e dal 1999 al 2009 ha ricoperto l’incarico di sindaco di San Cipriano Picentino. Dal 1993 al 1994 è stato segretario del PSI Salernitano; già membro della direzione Regionale del Partito Democratico Campania. Nel 2007 eletto all’Assemblea nazionale del PD. Ambasciatore per L’Educazione presso la Fondazione Patrizio Paoletti. Attualmente è responsabile della I.A.S. (Incarico ad Alta Specialità) – Trattamento Vascolare “Piede diabetico”. Autore di varie pubblicazioni scientifiche.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.