Descrizione
Il libro
I racconti contenuti nel libro “Scusa si te vanto” sono legati a Roccamonfina, patria di eroi contadini, alle passioni e al sorriso, a volte amaro, dei tanti personaggi citati. La filosofia che sostiene alcuni dei protagonisti è per certi aspetti misteriosa e affascinante così come lo sono le disparate vicende che gli autori hanno cercato di tessere in una trama colorita. Un viaggio in quella bella Rocca, divertente, a tratti di dubbia moralità ma comunque verace.
Gli autori
Gianni Cianci: segnato da improbabili lustri, imprigionato in geometriche, grigie ed anonime stanze d’ufficio. Tale condizione di pareti imbiancate senza vita lo ha messo nella complessa posizione di esporsi in un pensiero riflessivo, atemporale e post-umano: la “Metafisica delle maestranze”. La gravità di questo status lo ha costretto a rifugiarsi, evadendo da se stesso, in quell’esperienza catartica che è l’esercizio del ricordo collettivo, una oratoria vernacolare sui massimi sistemi: la “Metafisica dei bevitori”.
Danilo Forgetta: riservato ed eternamente indeciso. Si emoziona osservando i panorami e sorride al contempo. Crede nell’amicizia tra uomo e donna. Prova tenerezza per le persone che mettono il sale sulle caldarroste.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.