Descrizione
Il libro
Il saggio È la salute il salto di vento! Negligenze e generosità durante la pandemia di Emidio Maria Di Loreto si sofferma sulla situazione pandemica in Italia tra marzo 2020 e aprile 2021, con l’intenzione di rendere accessibile a tutti, con un linguaggio chiaro e preciso, la scienza dei virus e dei vaccini. Legata all’intento divulgativo è la lode del sacrificio dei sanitari ma anche, e soprattutto, la denuncia degli errori compiuti nel nostro Paese durante la pandemia e le loro conseguenze, calcolabili soprattutto in vittime.
Quest’opera, frutto di un breve ma intenso periodo di scrittura durato appena due mesi, è dedicata ai suoi due amici Ezio e Bruno, scomparsi a causa della Covid.
L’autore
Emidio Maria Di Loreto (13 marzo 1954, Pratola Peligna – AQ) è un biologo che vive da anni a Pescara, laureato presso l’Università de L’Aquila e con alle spalle una lunga carriera in un’azienda multinazionale leader nella diagnostica. Con gli amici di sempre si dedica alla divulgazione scientifica, in particolare quella medica, ma anche alla narrazione di enogastronomia e delle tradizioni che, insieme all’ambiente e alla natura, sono le sue passioni. Pubblica i suoi articoli su Mentinfuga e AbruzzoQuotidiano. Spesso è accompagnato nel suo peregrinare da amici cultori della materia e fotografi in grado di catturare immagini che, inserite poi nei suoi lavori, esaltano il contenuto delle sue narrazioni.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.