Descrizione
Il libro
La Prof.ssa Di Napoli Marina e il Cav. Uff. Borriello Salvatore hanno iniziato una ricerca storica e successivamente, con il Comune di Pozzuoli, hanno avviato il progetto “E se fosse tuo nonno”, per rendere onore a tutti i militi puteolani che hanno dato la vita per l’amata Terra. Il testo mira a far conoscere alle nuove generazioni i veri protagonisti della Storia e in questo modo rendere omaggio alle loro famiglie, affinché nulla venga dimenticato e, nel ricordo del sacrificio e della sofferenza di uomini privati della loro vita per difendere la propria Terra, non si ripetano le azioni che hanno portato al conflitto mondiale. Sono stati coinvolti in questo progetto anche gli alunni delle classi II A, D e F della scuola secondaria di primo grado “G.Diano”: i ragazzi hanno intervistato alcune famiglie di soldati puteolani e, grazie ai racconti della quotidianità della Seconda guerra mondiale, sono riusciti non solo a comprendere la sofferenza umana e vera della Guerra, ma soprattutto hanno compreso il valore della testimonianza, trascrivendo i racconti e producendo un proprio elaborato affinché nulla venga dimenticato. Gli autori firmano un lavoro di ricerca storica nella speranza che i posteri possano comprendere l’importanza della condivisione della Memoria.
Gli autori
Marina Di Napoli vive a Pozzuoli (NA) ed è docente di lettere presso la scuola secondaria di primo grado “G. Diano”. Si è laureata in filologia classica presso l’Università “Federico II” di Napoli e in filologia moderna presso l’Università “Vanvitelli” di Santa Maria Capua Vetere (CE). Da un lavoro di ricerca storica è nato il desiderio di divulgare il materiale venuto in suo possesso pubblicando il libro Lettere di guerra, granelli di sabbia della Seconda guerra mondiale e quest’ultimo testo con il Cav. Uff. Borriello.
Salvatore Borriello, nato a Maddaloni il 19-10-1948, è Perito Capotecnico Industriale in pensione e Presidente dell’Associazione Nazionale fra Mutilati Invalidi di Guerra (ANMIG) e Fondazione della Provincia di Caserta. Ufficiale della Repubblica Italiana è appassionato di ricerca storica dei vari conflitti mondiali. Ha già pubblicato Decorati al Valor Militare della Città di Maddaloni (2007); Cittadini Vallesi nella Seconda Guerra Mondiale (2019); Memorie-Maddaloni 1943-1945 (2011); Cenni storici sulla Face Standard di Maddaloni (2011); Cenni storici Scuola Elementare L. Settembrini Maddaloni (2011); Ricordare Franco Imposimato, narrazioni di vita inedita (2013); 1915-1918 Cittadini maddalonesi nella Grande guerra (2014); Dedicato agli ex allievi del Liceo Classico G. Bruno di Maddaloni caduti nelle guerre 1915-18 e 1940-45 (2017).
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.