Descrizione
Il libro
A Lin piace trascorrere i pomeriggi dopo la scuola in compagnia di Sying, il suo amico a quattro zampe, alla scoperta di luoghi inesplorati tra i boschi di Jingon. Lì, in quegli spazi che solo lui conosce, immagina di rivedere suo padre e sogna un affetto ormai irraggiungibile. Quando compie quindici anni, sua madre organizza il viaggio che lo porterà verso un futuro migliore, lontano dalla Cina: Lin è costretto a partire. Giunto in Italia, però, le aspettative verranno subito disattese. Lin viene accusato per un delitto che non ha compiuto e rinchiuso in un Istituto penale per i minorenni. Qui conosce Cosimo, Gaetano e tutti gli altri ragazzi che, seppure così diversi da lui, cercano ostinatamente la stessa cosa: la speranza di trovare il loro posto nel mondo.
Premio Assoluto Ithan Show Award 2023 dell’Accademia degli Artisti in collaborazione con il Centro Studi Storici di Eboli.
L’autore
Antonio Di Lauro nasce a Ottaviano, nel 1964. Vive a Sparanise, in provincia di Caserta, con sua moglie Pina e i suoi figli, Alessandro e Francesco. Si laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. È Funzionario della Professionalità Pedagogica presso il Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia dal 1993. Fino al 2017 lavora presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Airola, dove per quattro anni ricopre il ruolo di Direttore reggente. Attualmente presta servizio presso il Centro Diurno Polifunzionale della Giustizia Minorile di Santa Maria Capua Vetere.
Lin e i ragazzi che sognavano di volare è il suo primo romanzo. Con questo libro verità, l’autore racconta di adolescenti a metà, di giovani vite spezzate, di storie di ragazzi che ha conosciuto lungo il percorso della sua vita professionale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.