Descrizione
Il libro
Il libro, realizzato nell’ambito del progetto “Living in Europe: on highlands and lowlands”, è il risultato della cooperazione fra la scuola primaria di Lodi Vecchio, la scuola danese di Nysted, la scuola tedesca di Elz e le scuole olandesi di Koudum, Molkwerum, Stavoren e Workum. È una raccolta di leggende e racconti popolari, rielaborati dai bambini, che parlano di fate, d’acqua, di montagne e di profondità marine. Le illustrazioni sono state pensate e disegnate dai bambini coinvolti nel progetto. Loro stessi hanno scelto di lasciarle in bianco e nero, per consentire ai compagni più piccoli di colorarle. In questa versione italiana ogni racconto viene presentato dapprima in italiano con le illustrazioni, poi in inglese e successivamente nella lingua originale. Il progetto “Living in Europe: on highlands and lowlands” ha ottenuto:
− il primo premio al concorso europeo eLearning Awards 2006, organizzato da European Schoolnet;
− il primo premio nella categoria e-learning al concorso eContent Award 2007, organizzato dal Politecnico di Milano e da Medici Framework;
− il premio del Presidente della Repubblica al Global Junior Challenge 2007, organizzato dal Comune di Roma con il patrocinio del Presidente della Repubblica;
− il premio Poste Italiane al Global Junior Challenge 2007, organizzato dal Comune di Roma con il patrocinio del Presidente della Repubblica.
Hanno collaborato alla realizzazione del libro
Nysted Skole, Nysted (Danimarca): ins. Eva Carstensen.
Erlenbach Schule, Elz (Germania): ins. Diana Heckl.
Istituto Comprensivo “A. Gramsci“, Lodi Vecchio (Italia): ins. Francesco Zanaboni, ins. Alessandra Coppoli, ins. Maria Luisa Bosi.
School‘t Swannenêst, Molkwerum (Olanda): ins. Kitty Bruno Franse.
School De Skutslús, Stavoren (Olanda): ins. Klaske de Vries.
School It Finster, Workum (Olanda): ins. Anita Tepsta.
School it Grovestinshôf, Koudum (Olanda): ins. Tonny Fabriek.
www.europe4kids.it è il sito web del progetto
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.