Descrizione
Se nonna ti dicesse che l’anima è come un soffio di vento, che puoi sentire ma non puoi vedere, riusciresti forse a capire.
Il libro
Rossella è una bambina curiosa e vivace che cresce sotto l’occhio attento dei suoi nonni, custodi di tradizioni e segreti familiari. Tra giochi d’infanzia, lunghe passeggiate con il nonno e momenti di introspezione, Rossella si confronta con le gioie e le difficoltà del crescere, trovando nella famiglia un rifugio e una fonte inesauribile di saggezza. Dall’intimità della vita quotidiana al ricordo di amori perduti, Rossella impara a guardare dentro di sé, scoprendo che l’anima ha molti colori e innumerevoli sfumature. Un racconto delicato e profondo che esplora la crescita, l’importanza dei legami e la forza delle memorie che ci definiscono, invitando il lettore a un viaggio unico e personale alla scoperta del proprio io.
L’autrice
Pina Capobianco si è sempre dedicata allo studio della lingua napoletana e francese. Nel 2022 e nel 2023 partecipa al Concorso di poesia “Nazario Napoli Bruno”, risultando vincitrice con le poesie ‘E puète e Nu sciuscio ‘e nustalgia, ricevendo il premio “Lazzara verace” per il lodevole lavoro di divulgazione della canzone napoletana in francese e viceversa. Ha da poco ultimato un lavoro di traduzione in napoletano di canzoni intitolato Mo vene Natale. Ancora oggi Pina si occupa di teatro facendo concerti a Napoli, a Capri e in Francia. Tra i suoi lavori figurano Viva Napoli e Paris (Rogiosi, 2007), un’antologia di canzoni napoletane tradotte e cantate in francese; E cunte… d’ ‘e bbestie (Aracne, 2010), liberamente ispirato alle favole di Esopo; Canto Napoli e Parigi (Marechiaro Edizioni Musicali, 2013), album di canzoni francesi tradotte e cantate in napoletano e viceversa.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.