Il giorno 13 aprile 2025 presso il Cinedom di Colonia alle ore 18.00 si terrà la prima edizione tedesca del Premio Approdi d’Autore.

L’Associazione Culturale “Approdi d’Autore” nasce nel 2005 dal progetto imprenditoriale e visionario dell’editore Pietro Graus. Si tratta di un evento culturale vivo e interdisciplinare avviato a Capri e sviluppato, a partire dal 2006, sull’isola d’Ischia, dove ritorna ogni anno. Unendo cultura, arte e spettacolo, avvicinando i partecipanti al mondo della lettura e dell’editoria, la manifestazione si svolge ogni estate e ha come protagonisti assoluti i libri e i suoi autori. Grazie alla sempre più numerosa partecipazione del pubblico, l’evento è diventato oramai un appuntamento immancabile dell’estate ischitana, un evento estivo a cui partecipano gli autori di Graus Edizioni e altre personalità nazionali di spicco, tra cui giornalisti, attori e musicisti.

In vista di una sempre maggiore affermazione oltre i confini nazionali, Graus Edizioni sostiene da vent’anni progetti e collaborazioni volti ad avvicinare quante più persone possibili al mondo della lettura, sia sul territorio campano che nell’orizzonte nazionale ed internazionale.

Alla luce del legame profondo che la casa editrice ha stretto con la città di Colonia – città in cui risiedono molti nostri autori italo-tedeschi – il team Graus, in collaborazione con Maurizio del Greco e Patrizia Pili, ha organizzato la prima edizione in Germania del Premio Approdi d’Autore il giorno 13 aprile 2025, alle ore 18.00 al CINEDOM di Colonia.
La serata prevede la premiazione sia di autori Graus italo-tedeschi e sia di diversi rappresentanti istituzionali: Gabriele Italia, Vincenzo Errico, Luigi Scotti, Mauro Pecchioli, Giovanni Falcone, Matilde Tortora, l’Onorevole Simone Billi, Presidente del Comitato degli Italiani all’Estero, il Sindaco di Colonia Henriette Reker, Enrico Lo Verso, Fabio Massa, Luca Paglia, Maurizio Giangreco, Steffen Neck, Vincenza Sanfilippo.

Riceveranno la menzione: Maurizio Del Greco, Patrizia Pili, Giuseppe Tecce, Antonio Pacifico, Tommasina Crugliano.

La cerimonia di premiazione sarà seguita dalla proiezione del film Global Harmony di Fabio Massa, alle ore 19.30. Il film sarà fruibile in lingua italiana con sottotitoli in tedesco.
Al termine della proiezione è previsto un dibattito tra il regista Fabio Massa e l’attore Enrico Lo Verso, ultimo grande ospite della serata.

L’Italia e la Germania, quindi, si uniscono in un unico dialogo culturale ricco e vibrante, grazie anche alla partecipazione di importanti attori e rappresentanze istituzionali.



Ufficio stampa

Vico Seminario dei Nobili, 11

Palazzo Monte Manso di Scala

80134 – Napoli 

tel +39 081 7901211 

press@grausedizioni.it 

www.grausedizioni.it