La collana Nuove proposte si propone di curare aspetti rari e inediti della letteratura italiana, di riproporre e rilanciare autori rimossi, in nome anche di una visione fortemente territoriale del prodotto letterario. Nuove proposte è a cura di Francesco D’Episcopo, luminare della letteratura italiana ed esperto valutatore di prodotti editoriali interessanti e preziosi, la cui rilevanza merita di essere messa in mostra e apprezzata dai lettori.

Interessante è l’ampio saggio di Maria Fiorentino, Guido Morselli tra critica e narrativa, che indaga sul caso Guido Morselli fornendo un’analisi interessante e singolare della storia di un uomo e scrittore che, a causa di alcune contingenze negative, non riuscì a coronare il sogno di vedere pubblicate le sue opere narrative.

Carlo Emilio Gadda e il romanzo giallo, di Aurora Cacòpardo, è un altro valido saggio che ripercorre l’avventura umana e letteraria di una pietra miliare della tradizione culturale italiana: Carlo Emilio Gadda. L’Autrice ci descrive un intellettuale logorato dai conflitti in cui versa la realtà quotidiana, ma racconta anche la crescita di un uomo che evolve grazie alla difficilissima convivenza con gli altri uomini. “Gadda pratica il cosiddetto genere giallo in modo del tutto particolare e personale, come questo saggio ci suggerisce. Il giallo di Gadda è articolato e complesso, investe dall’interno la sua concezione della letteratura e della vita come un intrigo da dipanare con gli strumenti della seduzione e della sorpresa, con l’appoggio sostanziale di un linguaggio, capace di suggerire l’ingarbugliato pasticciaccio della vita”: così scrive il professore Francesco D’Episcopo, che ha curato l’introduzione e la nota critica del testo, facendo riflettere sul fatto che la letteratura svela che, nella nostra esperienza personale, non troveremo mai leggi e risposte univoche. Non mancano, anche in questa collana, i prodotti editoriali che fungono da strumento formativo: Novecento letterario molisano, a cura di Antonio Di Nunzio, Daniele Muccilli e Lucia Petrucciani Lagioia, nasce con intenti didattici ed è rivolto agli studenti, affinché si accostino ad alcune significative esperienze da parte di letterati ed artisti molisani, la cui opera connota meglio temi ed aspetti della nostra identità regionale, attualmente seriamente minacciata dai duri colpi dell’omologazione e della globalizzazione.