Venerdì 21 febbraio 2025 alle ore 16:30 presso Ex Real Fonderia Oretea (Palermo) avrà luogo la presentazione del romanzo L’inaffondabile di Attilio D’Arielli e Giuseppe Tecce edito da Graus Edizioni
La giornalista e conduttrice Patrizia Tirendi presenta L’inaffondabile (Graus Edizioni) di Attilio D’Arielli e Giuseppe Tecce. Il testo ripercorre in forma romanzata la recente vicenda dell’inabissamento del Bayesian, il superyacht a vela affondato il 19 agosto 2024, fermo in rada a Porticello, in Sicilia, causando la morte di sette persone.
Il romanzo offre una ricostruzione attendibile e accattivante di un evento di cronaca i cui risvolti restano tuttora irrisolti. Cos’è successo la notte del naufragio? Quali coincidenze nefaste e quali eventi, invece, prevedibili si sono verificati?
La risposta giace sepolta nelle acque del Mediterraneo, artefici e spettatrici della vicenda.
Un sogno premonitore annuncia la tragedia, è quello di Heaven. Il presagio nefasto è il prologo per la narrazione di una vicenda che, nel corso della lettura, si fa sempre più coinvolgente. Dalle scintillanti giornate a bordo del veliero, che nella narrazione diventa Sian, fino all’evento drammatico. Ci troviamo certamente al cospetto di una storia romanzata, eppure le domande emergono dalle pagine, sempre più attuali e inquietanti. Uno skipper esperto, una nave ritenuta inaffondabile, tanti, troppi sospetti. La tempesta perfetta ha fatto affondare una nave ritenuta perfetta? O c’è qualcosa in più, come sembra affiorare in superficie dalle tante ipotesi emerse in questi mesi? Il romanzo, “L’inaffondabile”, ha come obiettivo quello di scavare in fondo alla questione, indagando sulle possibili cause dell’inabissamento.
Il libro verrà presentato venerdì 21 febbraio alle ore 16:30 presso la Ex Real Fonderia Oretea di Palermo. Saluti di Giampiero Cannella, Vice Sindaco di Palermo; Giuseppe Tisci, Delegato Sicilia Occidentale Lega Navale; Nicola Vitello, Presidente Lega Navale Palermo; Giuseppe Ballistreri, Presidente della Lni di Riposto; e infine Pietro Graus, editore della Graus Edizioni. Introduce e modera Patrizia Tirendi, giornalista.
Ufficio stampa
Vico Seminario dei Nobili, 11
Palazzo Monte Manso di Scala
80134 – Napoli
tel +39 081 7901211
press@grausedizioni.it
www.grausedizioni.it