SALE E SUDORE DI BRIGIDA MORSELLINO

SALE E SUDORE DI BRIGIDA MORSELLINO

“SALE E SUDORE”
DI BRIGIDA MORSELLINO
EDITO DA GRAUS EDIZIONI
DIECI STORIE PER RACCONTARE IL MARE

Una raccolta di vita, morte, speranza, sale e sudore. Tutti questi elementi contraddistinguono l’opera di Brigida Morsellino, SALE E SUDORE, testo composito e dinamico, caratteristica grazie alla quale il lettore si trova a dialogare con uomini e donne “di mare”. Tale dialogo permette a chi legge di calarsi totalmente nei panni del suo “interlocutore”, ritrovandosi in mezzo a una tempesta mortale, in un istituto nautico a lottare per le proprie aspirazioni o, ancora, su una barca circondata solo dall’immenso mare e da bombe che sembrano investirlo.

La scrittura intima e confidenziale di Brigida accompagna il lettore nell’esperienza che solo la lettura di un libro del genere può trasmettere, un’esperienza che vede protagonista la vita, gli uomini e il nostro amato mare.

 

IL LIBRO SARÀ PRESENTATO

Sabato 21 settembre alle ore 21:00 presso Piazza Castello di Lampedusa verrà presentato il nuovo testo di Brigida Morsellino, SALE E SUDORE. Nel corso dell’evento, l’autrice dialogherà con Rosangela Mannino.

 

IL LIBRO

L’opera racchiude 10 racconti di 10 persone diverse, ognuno con la sua vita e con la sua esperienza, tutto però appare collegato da un filo conduttore, che è il vero e proprio focus e protagonista dell’intero testo: il mare. Grazie all’originale struttura adottata e alla maestria dell’autrice, Brigida Morsellino, la lettura propone diversi punti di vista sull’universo marittimo, trasportando il lettore in luoghi e situazioni in cui mai si era trovato prima e, probabilmente, mai si sarebbe imbattuto. Ogni racconto propone insegnamenti e spunti riflessivi, anche filosofici, che rendono SALE E SUDORE non una semplice raccolta di racconti, ma un testo a tutto tondo. Leggere quest’opera regala un’esperienza a 360 gradi e un viaggio attraverso gli stati emotivi più disparati: gioia, nostalgia, speranza, coraggio e voglia di rivalsa.

 

L’AUTRICE

Brigida Morsellino nasce a Catania il 12 agosto del 1962 e inizia la sua carriera di insegnante di scuola primaria nell’anno 1983. È stata docente presso l’USP di Catania per tre anni e, nel 2007, diventa Dirigente Scolastico. Nel 2013 assume la dirigenza dell’Istituto di Istruzione Superiore “Duca degli Abruzzi” di Catania, di cui attualmente è preside. Unitamente a tale incarico assume la vicepresidenza e la direzione dell’Accademia Mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile, la quale è diventata uno dei poli formativi del settore marittimo e logistico più importante d’Italia. Grazie alla sua passione per la scrittura pubblica, nel 2020, la sua prima raccolta di poesie, Reportage dall’anima (GAEditori). SALE E SUDORE è la sua seconda pubblicazione con Graus Edizioni, preceduta da Io penso “positivo”. Diario di bordo di una pandemia.

 

Ufficio Stampa Graus Edizioni